A prima vista: The Chi

  • Genere: Drama
  • Creatore: Lena Waithe
  • Episodi: 10
  • Paese: USA
  • Distribuzione: Showtime
  • Data di uscita: 7 gennaio 2018
  • Data di uscita in Italia: ?
  • Attori principali: Jason Mitchell, Ntare Guma Mbaho Mwine, Jacob Latimore, Alex Hibbert

The Chi è una serie drama ambientata nella parte sud di Chicago, in un quartiere dove la vita non è “una passeggiata”. Uno dei primissimi personaggi a cui veniamo avvicinati è un adolescente che vende scarpe di marca illegalmente, ma che tutto sommato è una brava persona. Una sera, però, diventa testimone di un omicidio. Un altro ragazzo viene abbandonato sul marciapiede dopo avere ricevuto un colpo di pistola nell’addome. Coogie (Jahking Guillory), il nostro protagonista, viene arrestato ma dopo poche ere è rilasciato, perché il detective si accorge della sua innocenza. Coogie torna a casa, dove lo aspetta suo fratello.

Mentre seguiamo le vicende di questo ragazzo, veniamo introdotti a tutti gli altri personaggi che, inizialmente, non hanno nulla in comune tra di loro. C’è Brandon (Jason Mitchell), il fratello maggiore di Coogie che ha il sogno di aprire un ristorante con la sua ragazza; c’è Emmett (Jacob Latimore), un giovane che si ritrova improvvisamente solo con un figlio piccolo a cui badare; c’è Kevin (Alex Hibbert), un ragazzino che litiga con un amico per una ragazza; c’è Ronnie (Ntare Mwine), il padre “adottivo” del ragazzo che è stato ucciso. Spinto dalla compagna, decide di indagare sull’omicidio del figlio. Arriva a Coogie e lo minaccia con una pistola. Ed è qui che le cose precipitano. Ronnie, per errore, compie un atto da cui non potrà più tornare indietro. Kevin ne è testimone.

Il pilot finisce quando ancora non sappiamo come i quattro personaggi verranno collegati a vicenda. L’unico elemento che hanno in comune è proprio Coogie che, però, purtroppo, non c’è più. Rimaniamo orfani di quello che pensavamo essere il protagonista dopo appena un episodio. E rimaniamo sconvolti e confusi. E molto incuriositi.

Lena Waithe, creatrice di questa serie, è nota a tutti per il suo personaggio di Denise nella meravigliosa Master of None, creata da Aziz Ansari per Netflix. Waithe ha vinto un Emmy per migliore sceneggiatura di una comedy proprio per un episodio di Master of None. Ora sta cominciando a lavorare a prodotti suoi, tra cui proprio The Chi. Waithe è cresciuta nella parte Sud di Chicago, quindi sa quello che vuole comunicare con questa serie, la cui qualità non è niente male.

Lena_Waithe.jpg

Le critiche sono state da subito positive. Devono ancora essere trasmessi alcuni episodi prima della conclusione della prima stagione, ma questo non ha frenato il suo rinnovo. Sembra che Waithe stia andando nella direzione giusta e che sia stato scoperto un altro talento all’interno del mondo delle serie.

  • Recitazione: 7,5/10
  • Storia: 8/10
  • Qualità: 7,5/10
  • Regia: 8,5/10

Ecco il trailer:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...