A prima vista: Hard Sun

  • Genere: Drama/Syfy
  • Creatore: Neil Cross
  • Episodi: 6
  • Paesi: Regno Unito e USA
  • Distribuzione: BBC One e Hulu
  • Data di uscita: 6 gennaio 2018 su BBC One, 7 marzo 2018 su Hulu
  • Data di uscita in Italia: ?
  • Attori principali: Agyness Deyn, Jim Sturgess

Hard Sun è un drama pre-apocalittico. E’ anche in crime con qualche spolverata di syfy. Nel pilot incontriamo i due protagonisti, entrambi invischiati in situazioni poco comuni: il detective Charlie Hicks (Jim Sturgess, diventato famoso per i suoi ruoli i 21 e in Across the Universe) e il suo secondo, Elaine Renko (Agyness Deyn, nota soprattutto come modella) non sono persone con una vita normale. Entrambi hanno i loro scheletri da nascondere nell’armadio e, pur lavorando insieme, non si fidano l’uno dell’altra e iniziano a investigare su di loro a vicenda. Nel frattempo, devono risolvere il caso di omicidio di un hacker. Se inizialmente sembra una situazione senza nulla di strano, con l’evolvere della storia Hicks e Renko capiscono di essere finiti in qualcosa di molto grande e molto segreto. C’è di mezzo una chiavetta di cui entrano in possesso e che attira le attenzioni del MI5 (Military Intelligence Section 5, agenzia che esiste davvero nel Regno Unito) che inizia ad inseguirli per i quartieri periferici di Londra. I due riescono a far perdere le loro tracce, ma quando scoprono ciò che è contenuto nella chiavetta, non possono più tornare indietro. Viene infatti rivelato che il mondo intero finirà in 5 anni e che non si può fare nulla per salvarlo.

Hard_Sun.jpg

Ciò che è estremamente interessante è che la serie non è ambientata in una realtà distopica o futuristica. E’ come se succedesse qui, a noi. E’ tutto estremamente reale e verosimile. E immediatamente il dubbio che assalirebbe chiunque si insinua nelle menti dei protagonisti: la gente ha diritto di saperlo? O è meglio tenere tutto nascosto, per evitare disordini e disperazione? Alla fine si tratta di una scelta etica e i due protagonisti non la pensano esattamente allo stesso modo.

Hard Sun è realistica anche nelle scene di azione, soprattutto quella dell’inseguimento. Gli agenti del MI5 sparano e non sbagliano mira, uccidendo il sospetto e un altro uomo in macchina con i detective. Loro riescono ad uscire da quella situazione, finendo in un quartiere abitato dove, per difendersi, non tirano fuori pistole, perché non le hanno (e sappiamo che se la serie si svolgesse negli USA, verrebbero sparati proiettili a tutto spiano, come poi succederebbe probabilmente nella loro realtà stipata di armi). Si salvano urlando e facendo rumore, in modo che gli abitanti del quartiere si sveglino e possano essere testimoni oculari. E’ una scena che non mi era ancora capitato di vedere ed è un bel cambiamento rispetto alle sparatorie e scene di azione assolutamente inverosimili che ci vengono solitamente propinate.

Il pilot è di buona qualità, confonde ma allo stesso tempo dà agli spettatori abbastanza elementi per capire che genere di storia viene raccontata. Sono solo 6 episodi, quindi si rischia difficilmente di prolungarsi troppo sulle vite dei due protagonisti. Il creatore della serie, Neil Cross, ha affermato di avere materiale per coprire l’arco dei 5 anni che porterebbero alla distruzione della Terra. Ancora, però, da parte di BBC One e di Hulu, co-produttori di questo progetto, non è stata rilasciata alcuna dichiarazione ufficiale su un possibile rinnovo della serie. Sui siti di aggregazione di utenti, le valutazioni non sono estremamente positive, perciò forse i successivi 5 episodi non rimangono all’altezza del pilot, ma vale la pena comunque provare.

  • Recitazione: 7,5/10
  • Storia: 8,5/10
  • Qualità: 8/10
  • Regia: 7,5/10

Ecco il trailer:

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...