Le novità del palinsesto televisivo USA di questa stagione

Ogni anno, in autunno, quando ricomincia il palinsesto televisivo statunitense, molte reti e network fanno a gara per trovare la prossima serie di successo e distribuiscono diversi prodotti televisivi di cui, nel giro di un paio di mesi, sarà già chiaro se avranno successo o se saranno cancellati.

Anche quest’anno non fa da eccezione. Già da circa un mese e mezzo più di 20 nuove serie tv sono state inserite nella distribuzione televisiva settimanale. Vediamo ora quali sono le novità che stanno avendo successo e quali, invece, che vedono un futuro nero.

P.S. – in questo elenco non verranno considerate le serie Netflix, perché il loro successo non dipende dagli ascolti, ma da altri fattori più complicati da misurare ed analizzare.

CBSdownload

Questa è la rete televisiva per eccellenza, con serie che le assicurano un vantaggio su tutte le altre, come The Big Bang Theory, NCIS e Bull. Tra le sue novità di quest’anno comincia a pieno ritmo Young Sheldon, di cui sono andati in onda ancora pochi episodi, ma che registra una media di ascolti pari a 14 milioni di spettatori. Non male anche le serie drama Wisdom of the Crowd (7.8 milioni) e SEAL Team (7.7 milioni). Un po’ più incerto è il futuro per S.W.A.T. (6.6 milioni) che però è appena cominciata, quindi ha possibilità di crescita, e 9JKL (6.3 milioni). Infine, è già stata cancellata Me, Myself and I, che registrava solo 4.9 milioni di spettatori. Per il momento sono andati in onda 6 episodi, ma prossimamente verranno trasmessi anche gli ultimi 7 che completeranno definitivamente la serie.              Stranamente, a livello di gradimento, basandoci sulle valutazioni del database IMdB, la serie tra le precedenti che piace di più è proprio l’unica ad essere stata cancellata. Le altre superano appena la sufficienza, tranne 9JKL che risulta con un punteggio di 4.2 su 10.

ABCThe_Good_Doctor_2017

Quest’anno ABC è arrivata a livello di audience a cui non era abituata grazie alla nuova serie The Good Doctor che registra una media di 10.7 milioni di telespettatori. Una cifra decisamente sopra la media per questa rete che, comunque, ha molte altre novità che non stanno andando malissimo, come Kevin (Probably) Saves the World (3.2 milioni), The Mayor (3 milioni), Ghosted (2.8 milioni). ABC si è lanciata anche nel mondo dei CineComics con Marvel’s Inhumans, che però non sta facendo molto successo. La prima stagione è appena conclusa, con una media di 2.6 milioni di spettatori, ma con un indice di gradimento piuttosto basso. Altra novità che però molto probabilmente sarà cancellata è Ten Days in the Valley, di cui sono stati trasmessi 4 episodi, mentre gli ultimi 6 sono stati rimandati per essere mandati in onda a data da destinarsi (che non è mai una cosa positiva).                                                                                                                                              Questa volta non ci sono sorprese, la serie più amata tra queste novità è proprio The Good Doctor, seguita dalla seconda in classifica.

NBCTheBrave-ShowsImage-1920x1080-KO

NBC per il momento ha lanciato solamente 2 serie tv nuove, le quali stanno proseguendo spedite, senza fare numeri di audience esagerati ma senza nemmeno arrancare. The Brave si mantiene su una media di 5.1 milioni di spettatori, mentre Law & Order: True Crime ha circa 4.5 milioni. Entrambi, su IMdB, si trovano intorno al 7 su 10 di valutazione, quindi ancora non si sa, ma potrebbero sopravvivere per un prossimo anno.

FoxOrville_group_build_ss12_hires2H2017

Il quarto network, più recente e più piccolo dei tre precedenti, ha lanciato quest’anno due serie, una comedy e una fantasy, sempre basata sui CineComics. Entrambe non stanno andando affatto male. The Orville è già stata rinnovata (fa 4.5 milioni di spettatori), mentre The Gifted (3.6 milioni) non ha ancora ricevuto una conferma per una seconda stagione, ma sta piacendo molto al pubblico, perciò è probabile che riuscirà ad essere rinnovata.

The CWvalor-cw-canceled-renewed-590x332

Non va troppo bene la situazione per le due novità di questa rete. Valor ha circa 900 mila spettatori a puntata, con un indice di gradimento di 5 su 10, mentre Dynasty (rifacimento della famosissima soap opera) ha solo 0.8 milioni e un indice di gradimento comunque basso. La può aiutare il fatto che le puntate vengono trasmesse a livello internazionale su Netflix, ma vedremo che succederà.

ShowtimeSMILF_101_5042.R-590x393

Passando a reti decisamente più modeste, Showtime ha 2 nuove serie nel suo palinsesto. SMILF è appena cominciata, con 700 mila spettatori per il pilot e con un punteggio di 6.1 su 10 su IMdB. White Famous, invece, è cominciata già da un mesetto e non ha un gran successo, con 100 mila persone che la guardano e una valutazione di 5.5 su 10. Vedremo che ne sarà di loro, ma White Famous dovrà fare i salti mortali per essere rinnovata.

BETtales-bet-tv-show-590x295

Questa piccolissima e modesta rete ha una novità nel suo catalogo, Tales, un drama che fa 500 mila spettatori ad episodio, quindi una cifra più che rispettabile e che ha un indice di gradimento di 6.1/10.

Ora vediamo cosa succederà a tutte queste serie tv, le terremo monitorate per scoprire se ci saranno sorprese o se seguiranno il corso degli eventi che si sta già prospettando per loro.

Se ci sono altre serie che non sono state menzionate, scrivetemelo nei commenti, mi piacerebbe saperlo!

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...