Shadowhunters – 2×05 – “Polvere e ombre”

Più la guardo, più questa serie mi lascia esterrefatta. È divertente seguirla, ma più che altro per farsi due risate. Se amate Shadowhunters, la serie intendo, non leggete quello che sto per scrivere perché vi farà arrabbiare.

tumblr_ojqic3hbwl1v189sno1_500Ci sono alcuni elementi che non butterei proprio nel cestino. Come nella puntata precedente, Matthew Daddario (Alec) si rivela più naturale di quel che credevo e la sua storyline, in questo episodio, è sensata: la cosa che lo tormenta più di tutti è l’aver ucciso la mamma di Jace, quindi di aver ferito lui, il suo Parabatai, ma soprattutto il ragazzo di cui sembra essere sempre innamorato.

Anche il personaggio di Magnus continua a piacermi: uno stregone un po’ psicanalista – alla fine deve avere parecchi anni, quindi può essere saggio – e soprattutto con la capacità di riprodurre i ricordi come fossero foto! Magari si potesse farlo davvero!

Mi piace anche la reazione che ha Izy quando le viene data la lozione per guarire la ferita. Dal punto di vista registico è pensata bene, perché spiazza per un attimo lo spettatore e cambia il ritmo, accelerandolo (lasciando perdere il fatto che Izy era già abbastanza sexy e sessualizzata senza dover farle vivere un orgasmo ogni volta che usa la crema).Shadowhunters-2x05_2.jpg

Anche le scene con Simon mi piacciono tantissimo. E lui vive veri problemi da vampiro,
come la luce del sole e il fatto di dover mangiare sangue per non diventare cattivo e uccidere la sua famiglia.

Infine, mi è piaciuta molto la situazione all’interno della casa della strega. Sembra un legittima casa degli orrori, con bambini inquietanti, corvi impazziti e una donna che vuole far violentare Clary da un demone per concepire uno stregone. È un po’ trash, forse più di un po’, ma è molto divertente e ben pensato!

Passiamo ora ai punti dolenti. Clary mi piace così tanto che ogni nuova puntata devo riascoltare il suo nome per ricordarmi come si chiama! Il fatto che voglia resuscitare la madre morta è un cliché pazzesco (vedi “Buffy l’ammazzavampiri”) e poi le basta vedere un corvo un po’ fuori di testa per farle cambiare idea! Un po’ più di certezza nelle cose, ragazza! No, lei continua a non piacermi assolutamente, così come non mi piace Jace. Sono i due protagonisti ma nella serie sono i due che faticano di più ad attirare l’attenzione.

Dai, forse il positivo supera il negativo in questa puntata. Tutto sommato, non è così male, vedremo come andrà avanti, ma devono fare ancora molto per migliorare. L’anno scorso hanno rinnovato la serie per una seconda stagione a marzo, vedremo se quest’anno faranno la stessa scelta o se apriranno gli occhi e punteranno l’attenzione su serie Freeform decisamente fatte meglio, come “The Fosters” per esempio (di cui è appena uscita una nuova puntata dopo lo hiatus degli utlimi mesi e, fidatevi, è sempre intrigante).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...