I primi 5 minuti di Friends

Friends è una delle serie più amate di tutti i tempi. Per chi non la conoscesse, parla di 6 amici che vivono a New York tra il 1994 e il 2004 e che imparano a gestire il lavoro, le relazioni e la vita in generale.

È una serie comedy del formato tipico di 22-23 minuti a puntata. Prima della sigla (“I’ll Be There for You” dei The Rembrandts), all’inizio di ogni puntata c’è un piccolo sketch di qualche minuto che serve per introdurre il tema della puntata o solo per rompere il ghiaccio con gli spettatori (Friends era girata in uno studio con un pubblico dal vivo). Io ho analizzato tutti i primi 5 minuti delle puntate e sono arrivata ai migliori 10. Quindi ecco qui la Top 10 dei primi 5 minuti di Friends.

Attenzione: per chi non la avesse mai vista, in questo post saranno presenti spoilers!

  1. 10×01 – Baci galeotti

I protagonisti, in questa puntata, sono alle Barbados, dove Ross deve partecipare a un congresso di paleontologia. Mentre Chandler, Monica e Phoebe sono in una delle camere dell’hotel, sentono nella camera alla loro destra Ross che bacia Charlie, la ragazza di Joey, mentre nella camera alla loro sinistra ci sono Joey e Rachel (storica ex di Ross) che si stanno baciando. La scena è resa comica proprio grazie ai tre che si trovano in mezzo alla situazione “scottante” e a Monica che rischia di farli scoprire.

Cattura.PNG

  1. 9×07 – La canzone piccante

Questa è la puntata che mi ha introdotto al brano “I Like Big Butts” di Sir Mix-A-Lot.           Ross sta parlando a Emma, figlia sua e di Rachel, che ha pochi mesi e scopre che la canzone in questione riesce a farla ridere. Ovviamente la comicità sta nel fatto che è una canzone piuttosto controversa. (Vale la pena guardare l’intera puntata in questo caso)

ggg.PNG

  1. 2×02 – Test per il latte

Questo episodio comincia con Carol, ex moglie lesbica di Ross, che allatta il figlio che ha avuto con l’ex marito. Chandler e Joey rimangono piuttosto sconvolti nel vedere l’allattamento, così Ross li invita a fare domande a Carol sull’argomento, in modo che si possano sentire a proprio agio. Potete immaginare (o se non potete, guardate la scena) come Joey possa rovinare tutto con una delle sue domande un po’ … particolari.

hhh.PNG

  1. 6×01 – Il giorno dopo

In questa puntata, gli amici sono a Las Vegas, dove Joey ha trovato lavoro. Nei primi minuti vediamo Monica e Chandler che entrano in una cappella per sposarsi, ma mentre stanno aspettando, vedono uscire proprio dalla sala dei matrimoni Ross e Rachel, ubriachi, che chiaramente si sono sposati. Poi, arrivano di corsa Phoebe e Joey ed entrano nella sala matrimoniale. Tutto questo, chiaramente sconvolge Chandler e Monica e porterà non pochi problemi a Ross e Rachel.

aaa.PNG

  1. 1×18 – Lezioni di poker

Questi primi 5 minuti non c’entrano con la puntata, ma fanno parte dei miei preferiti perché tutti e 6 i protagonisti sono insieme e creano uno sketch corale. In questo caso, stanno aiutando Rachel a imbustare i suoi curricula da inviare per trovare lavoro e, nel farlo, fischiettano tutti insieme una canzone. A parole non fa molto ridere, ma guardandola sembra effettivamente di vedere i sette nani al lavoro (o 6, in questo caso).

bbb.PNG

  1. 5×02 – Segreti e baci

Anche questo sketch non ha a che fare con il resto della puntata, ma con tutta la stagione in generale. Monica e Chandler hanno cominciato a frequentarsi in segreto. Si trovano nella vasca da bagno con candele e bicchieri di spumante, ma quando Joey sta per entrare Monica scompare sott’acqua (ci sono moltissime bolle, per cui non si vede). È molto divertente vedere come Chandler giustifica il trovarsi da solo in quella situazione, ma questo sketch si trova così in alto nella lista soprattutto per come Monica riesce a comunicare a Chandler che vuole una coca cola light da sott’acqua!

cccc.PNG

  1. 3×01 – La principessa Leila e il bikini dorato

Questi primi 5 minuti sono brevissimi, non viene detta una parola, ma sono emblematici della relazione di interdipendenza che gli amici hanno tra di loro e con il bar in cui si trovano sempre, il Central Perk.                                                                                                         Infatti tutti e 6 entrano, fanno per andare a sedersi nel loro solito posto, ma è tutto occupato, così si guardano intorno, persi, e dopo qualche istante non vedono altra soluzione che andarsene. È una scena bellissima proprio perché rappresenta un po’ il pensiero del pubblico: questa serie non sarebbe la stessa senza il loro luogo preferito, quello in cui si svolge una buona metà di ogni puntata.

dd.PNG

  1. 4×12 – La scommessa

Questo sketch è meraviglioso, ma è molto difficile descriverlo senza vederlo. Vi basti sapere che riguarda il pollo (nel senso di animale domestico) di Chandler e Joey che si scopre essere un gallo. E la scoperta viene fatta di notte, quando cantando sveglia Rachel, tutt’altro che mattiniera e molto arrabbiata. Questa è la puntata che porterà allo scambio di appartamenti tra le due coppie di inquilini.

fff.PNG

  1. 3×07 – Un letto nuovo per Monica

Il secondo posto vede i 6 amici al Central Perk, mentre Ross sta raccontando qualcosa che gli è successo al lavoro. Mentre parla, però, sentiamo quello che ognuno sta pensando. Conoscendo ormai bene i sei protagonisti (e Gunther, il barista innamorato di Rachel), gli sceneggiatori sono riusciti a rendere brillante questo sketch, perché ognuno è immerso nei propri pensieri, tranne Joey, che canticchia nella sua testa e Phoebe che si chiede proprio chi stia cantando!

vvvv.PNG

  1. 1×12 – Massaggi e lasagne

E al primo posto, il migliore di tutti, c’è un’altra scena corale. I 6 sono di nuovo al Central Perk. Ross inizia a canticchiare una canzone e man mano che va avanti tutti gli altri si mettono a cantare con lui, formando un vero e proprio coretto. Non viene detto praticamente nulla in questo sketch, ma è esemplare del tipo di rapporto e dell’empatia dei sei amici e di come tutto sia sempre molto armonico (cosa che vale per l’intera serie).

kkk.PNG

Ecco i 10 migliori primi 5 minuti di Friends.  Se non siete d’accordo, scrivetemelo nei commenti e ditemi quali sono, per voi, i migliori.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...