THE CROWN – 1×07 – “Sapere è potere” / 1×08 – “Orgoglio e Gioia”

Attenzione: spoiler

Nel settimo episodio della serie si esplora il tema dell’educazione e dell’incompetenza di Elisabetta sotto diversi punti di vista.

E’ un periodo storico importante, teso, in cui i rapporti tra mondo occidentale ed Unione Sovietica rischiano di degenerare da un momento all’altro e in cui incombe il pericolo della Bomba H.

La regina, alla luce di tutto questo, si rende conto di non avere mai ricevuto un’educazione adeguata per affrontare la situazione. Le sono stati insegnati solo i principi della Costituzione, ma non sa nulla di matematica, filosofia, scienza. Così decide di assumere un tutor per aiutarla. D’altronde è ancora giovane, ha tempo di imparare.

Nello stesso periodo, il governo decide di tenere nascosti ad Elisabetta i problemi di salute di Churchill che soffre un infarto. Alla regina viene semplicemente detto che si tratta di influenza. Quando, per errore, E. scopre la verità, nonostante la sua paura di non essere all’altezza degli uomini politici a capo del governo, decide di prendere in mano la situazione e “sgridarli”, comprendendo allo stesso tempo che ciò che ha imparato da bambina è ciò di cui ha bisogno per governare.

Schermata 2016-11-22 a 15.40.11.pngAncora una volta, la scena tra Churchill ed Elisabetta è interpretata in maniera magistrale e fa spezzare il cuore. Mi chiedo, però, se la decisione di riprendere E. dall’alto verso il basso, cioè dal punto di vista di Churchill, sempre in piedi davanti alla sua regina, non sia un modo per renderla meno minacciosa, o esattamente il contrario. Solitamente, nel cinema, quando un personaggio vuole essere mostrato nella sua maestosità e potenza, viene ripreso dal basso, mentre qui il regista ha optato per il contrario. Nonostante questo, E. “vince” la discussione e fa capire a Churchill quale è la sua posizione nei confronti della regina.

Nell’episodio successivo, invece, l’attenzione viene nuovamente spostata sul rapporto tra E. e sua sorella, ancora ferita dopo che Elisabetta ha deciso di allontanare Townsend. Margaret si approfitta dall’assenza di E. per attirare l’attenzione su di sé, sapendo che la regina nutre una certa invidia nei sui confronti, in parte dovuta al rapporto che le sorelle avevano con il padreSchermata 2016-11-22 a 15.49.05.png

Nello stesso tempo, lo spettatore può anche dare uno sguardo alla regina madre, alla sua stanchezza e alla sua voglia di ritirarsi sulle coste scozzesi per lasciarsi tutto alle spalle.

Ancora una volta, la puntata finisce con E. che ribadisce la sua importanza e che piega la sorella al suo volere, non senza sofferenza da parte di entrambe.

La serie permette allo spettatore di entrare lentamente all’interno della vita privata dei reali inglesi. Non so quanto di vero o di romanzato ci sia, ma Peter Morgan, lo sceneggiatore, ha una grande agilità nell’insinuarsi nella testa di queste persone, normalmente considerate dei simboli piuttosto che dei veri e propri esseri umani.

Il personaggio più difficile da spiegare è sicuramente quello della regina. In questi due episodi, per aiutarci a capire, vari personaggi parlano dell’importanza della vittoria della corona sull’individualismo dei sovrani. La corona deve sempre vincere, come aveva detto in una delle primissime puntate la nonna di Elisabetta. L’individualismo deve perire, perché è pericoloso. Per questo le tradizioni vanno rispettate ed Elisabetta non può prendere decisioni personali, né sul matrimonio della sorella né su chi debba essere il suo consigliere privato.

Tutto ciò è molto triste e difficilmente comprensibile per me, ma erano gli anni ‘50, un mondo completamente diverso dal nostro di oggi. Anche se mi chiedo quanto in realtà sia cambiato per i reali rispetto ad allora e quanto, invece, sia rimasto uguale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...